Stampa
Sedi del corso: Caltanissetta, Catannia, Caltagirone, Palermo, Canicattì

L'Operatore Socio-Sanitario O.S.S. è una figura professionale appartenente alle professioni socio sanitarie, prevista in Italia.
Si occupa di assistenza di base ai pazienti, fornendo aiuto nelle attività di vita quotidiane; opera e collabora con gli infermieri e le altre figure sanitarie nelle attività che aiutano le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, l'alimentazione, l'igiene personale, l’attività finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del benesse e dell'autonomia

 

QUALI COMPETENZE ACQUISISCONO GLI ALLIEVI:

Gli allievi al termine del percorso di riqualificazione svilupperanno competenze indirizzate ad assistere e ad aiutare la persona (disabile, anziano, malato oncologico, etc…),  collaborare con  il personale sanitario e sociale nell'assistenza al malato; aiutare la gestione dell'utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l'igiene ambientale. L’Oss conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati, le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione,  i principali interventi semplici di educazione alla salute, l'organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.

QUALI ATTITUDINI:

- Organizzazione del lavoro

- Intervento sull'ambiente di vita dell'utente

- Aiuto e sostegno alla persona e alle loro famiglie

- Empatia

- Predisposizione all’ascolto

QUALI SBOCCHI:

Il tirocinio rappresenta il momento cruciale per la formazione dell’operatore socio sanitario, lo stesso si svolgerà presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate, che sono alla ricerca di personale qualificato da inglobare nella loro struttura.

UN PO' DI NUMERI:

Il corso ha una durata di 420 ore (180 ore in aula e 240 ore di tirocinio).

Il programma formativo del corso è in linea con quanto fornito dalle Linee guida per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario dell’Assessorato alla Salute con Decreto  22 Marzo 2017 “Nuova disciplina per l’effettuazione dei corsi di riqualificazione in operatore socio sanitario – anni 2017/2018”

 

L’EAP FEDARCOM erogherà il corso a 25 allievi che sono in possesso dei seguenti requisiti:

Assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST);
Operatore Socio Assistenziale (OSA);
Operatore Addetto all’assistenza delle persone diversamente Abili;
Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali
Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari
Operatore Tecnico dell'Assistenza (OTA)

I nostri Corsi di formazione sono affidati a Docenti altamente qualificati che utilizzano metodologie didattiche attive.  Ai corsisti sarà fornito un completo materiale didattico per la preparazione dell’esame finale di qualifica e i DPI necessari per lo svolgimento del tirocinio.


I soggetti che conseguiranno la riqualificazione a seguito del percorso formativo saranno inseriti nell’Albo regionale degli Operatori Socio Sanitari presso il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.

 

SCARICA LA SCHEDA CORSO E LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

download pdf

 

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Cosa aspetti?
Lasciaci i tuoi dati o vieni ad iscriverti

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido