Per informazioni numero unico: 0934 543007 - 3298353214
- Sedi del corso: Disponibile in tutte le nostre sedi
L'Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.
QUALI COMPETENZE ACQUISISCONO GLI ALLIEVI:
Le attività principali dell’acconciatore (o parrucchiere) sono il taglio e l'acconciatura dei capelli, su cui verte la formazione professionale proposta da Eap Fedarcom.
Prima di eseguire i trattamenti di sua competenza, ascolta i desideri del/la cliente e, se richiesto, formula proprie proposte. Sono perciò quanto mai opportune doti quali la capacità di immedesimazione e la creatività, nonché la disponibilità ai contatti interpersonali.
Oltre al lavaggio e al taglio dei capelli, l’acconciatore esegue vari tipi di tinta, messa in piega, arricciatura e permanente utilizzando fohn, spazzole, bigodini, arricciacapelli e prodotti di fissaggio. Su richiesta del/la cliente valuta le caratteristiche dei capelli e del cuoio capelluto, fornisce consigli per i problemi di alopecia, spiega come indossare e pulire toupets e parrucche; per eseguire acconciature adatte alle occasioni particolari deve essere dotato di grande accuratezza e creatività. Questa professione richiede un costante aggiornamento sulle tendenze della moda e sulle tecniche in uso.
QUALI ATTITUDINI:
- Abilità manuale
- Buona salute e resistenza fisica (il lavoro si svolge prevalentemente in piedi, con esposizione a sostanze allergeniche)
- Senso estetico
- Interesse per la moda e le nuove tendenze
- Fantasia
- Cortesia e capacità di relazione
QUALI CONTENUTI:
Consulta il repertorio della Regione Siciliana per ACCONCIATORE SPECIALIZZAZIONE (TERZO ANNO)
QUALI SBOCCHI:
- Saloni di parrucchiere
- Alberghi
- Villaggi turistici
- Attività in proprio (LA SPECIALIZZAZIONE PERMETTE DI APRIRE UN PROPRIO CENTRO DI ACCONCIATURA)
- Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali)
UN PO' DI NUMERI:
- 902.000 i saloni di parrucchieria in Italia
- 43 milioni di clienti in un anno
- Ogni donna si reca in salone 7,4 volte l’anno
- 7,3 miliardi il fatturato annuo
IL NOSTRO CORSO:
- Requisito d’accesso:
Ai sensi della legge 174/05: 1) Periodo di inserimento della durata di tre anni presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di cinque anni. 2) Periodo di inserimento della durata di due anni presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di cinque anni qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della legge 19 gennaio 1955, n. 25 e successive modificazioni, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria. 3) Qualifica di barbiere, così come indicato nel comma 5 dell'art. 6 della legge n° 174 del 17 agosto 2005.
- 900 ore distribuite in 630 ore in aula e 270 ore di stage formativo
- Stage formativo in aziende del settore
- Docenti altamente qualificati e specializzati
- Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Sicilia
- Materiale didattico, dispense e kit individuale
- Attività formativa a pagamento, anche rateale